Con la fine dell’anno scolastico si è conclusa anche una bellissima esperienza con le studentesse, gli studenti e il personale didattico dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Liceale Russell-Newton di Scandicci, che ha coinvolto le classi partecipanti in un percorso alla scoperta della biodiversità e delle origini delle nostre colture
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto europeo COUSIN, è iniziata con una serie di incontri in aula dedicati a temi fondamentali come l’importanza della biodiversità, le parentali selvatiche, la domesticazione delle piante e l’origine delle specie coltivate. Successivamente, gli studenti hanno preso parte a un’uscita sulle colline di Scandicci, dove hanno potuto osservare dal vivo esemplari di piante selvatiche imparentate con le specie coltivate
Le ragazze e i ragazzi si sono poi cimentati nella realizzazione di fumetti per un concorso dedicato a questi temi. I primi tre classificati hanno ricevuto un premio, ma un grande applauso va a tutti gli studenti che hanno partecipato con entusiasmo, creatività e impegno!
I fumetti realizzati sono stati proiettati durante il festival “72 Ore di Biodiversità”, offrendo alle giovani autrici e ai giovani autori l’opportunità di mostrare i propri lavori in pubblico.
La cerimonia di premiazione si è svolta l’8 giugno presso l’Auditorium della scuola, concludendo un percorso ricco di scoperte, conoscenze ed emozioni.
Complimenti a tutti i ragazzi e grazie al personale docente e alla presidenza per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrati durante l’intero progetto!
Nell’ambito del Progetto CEREA + CONNECT, è stato organizzato un evento pubblico dedicato alla valorizzazione delle varietà di segale contenute nelle collezioni varietali in situ create in occasione del progetto.
L’evento, ospitato presso la CSA L’OCO, ha previsto una visita in campo e valutazione partecipativa delle parcelle di segale, a cui ha fatto seguito un panel test di diverse preparazioni da forno a base di segale.
La giornata ha rappresentato un momento rilevante di disseminazione, divulgazione e valutazione partecipativa attraverso il coinvolgimento diretto di agricoltori e cittadini, l’evento ha permesso di approfondire le molteplici funzioni e gli usi potenziali dei cereali locali, fondamentali per la costruzione di sistemi agricoli e alimentari più resilienti.
Con l’inizio di maggio, le attività di campo di Rete Semi Rurali sono (tornate) nel vivo. Nella prima settimana del mese, due importanti momenti di semina hanno interessato le collezioni varietali di riso, segnando tappe fondamentali per due progetti strategici che vedono la nostra associazione impegnata sul fronte della conservazione e della valorizzazione genetica.
Il percorso è iniziato lunedì 4 maggio con la semina delle collezioni nell’ambito del progetto Liveseeding. Le varietà messe a dimora provengono dalla nostra Casa delle SementiConcetta Vazzana, frutto del consolidamento di precedenti esperienze di successo come i progetti Riso Resiliente e Riso.Lo. Questa attività risponde a una duplice necessità:
Conservazione dinamica: garantire la vitalità delle sementi attraverso il rinnovo costante in campo.
RicercAzione: fornire strumenti concreti per le attività di valutazione partecipativa, essenziali per individuare varietà adatte ai regimi biologici e resilienti ai cambiamenti climatici.
Il lavoro è proseguito giovedì 6 maggio con le semine legate al progetto CEREA+ CONNECT che mira alla valorizzazione dei cereali lombardi attraverso un approccio multidisciplinare.
Il progetto vede la stretta collaborazione tra Rete Semi Rurali, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Pavia e la Fondazione Minoprio. Le collezioni varietali di riso seminate in situ rappresentano un punto di partenza fondamentale per:
Disseminazione e divulgazione: far conoscere un patrimonio varietale regionale spesso sottovalutato.
Sistemi agro-ecologici: valutare la capacità di queste varietà di adattarsi a modelli agricoli sostenibili e a basso input.
Il recupero della biodiversità non è un processo statico, ma un’azione collettiva. Le parcelle seminate saranno nei prossimi mesi il teatro di giornate di campo e momenti di valutazione che coinvolgeranno agricoltori, ricercatori e cittadini, nell’ottica di una gestione condivisa del patrimonio varietale italiano.
Nell’ambito del del Progetto CEREA + CONNECT, mirato alla valorizzazione dei cereali lombardi, sono stati effettuati i rilievi morfo-fenologici delle varietà di segale contenute nelle collezioni varietali in situ create in occasione del progetto. La verifica delle caratteristiche delle varietà di segale contenute nelle parcelle ospitate presso la CSA L’OCO rappresenta un passaggio cruciale per la valorizzazione del patrimonio varietale dei cereali lombardi e italiani nel loro complesso.
Nell’ambito del Progetto CEREA + CONNECT, il 13 e il 20 aprile scorsi si sono svolti due webinar dedicati all’agro-biodiversità dei cereali lombardi. Gli incontri hanno visto la partecipazione di ricercatori delle Università degli Studi di Milano e di Pavia, di Rete Semi Rurali ed esperti locali, componendo un ricco mosaico di competenze e conoscenze legate alla diversità coltivata in Lombardia.
I webinar hanno rappresentato un preludio agli eventi pubblici in programma da maggio a settembre, che includeranno visite alle collezioni varietali, panel test, valutazioni partecipative in campo e momenti di promozione delle attività di progetto.
Qui di seguito le locandine dei prossimi appuntamenti
In collaborazione con la società agricola Smarties.bio, nostra associata, vi invitiamo a partecipare ad una breve indagine di mercato, finalizzata a migliorare il mercato online delle sementi, da anni obiettivo di Smarties. Con il vostro aiuto, il team Smarties riuscirà ad organizzare al meglio le principali problematiche legate al mondo digitale degli ortaggi come l’affiancamento professionale alla fornitura di semi, alla pianificazione delle produzioni, alla formazione, ecc.